Dichiarazione di nascita - Denuncia di morte

DICHIARAZIONE DI NASCITA

La dichiarazione di nascita può essere resa indistintamente da uno dei genitori:

entro 3 giorni presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura ove è avvenuto il parto, la quale la trasmetterà automaticamente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza o di nascita, secondo il volere degli stessi;

oppure

entro 10 giorni direttamente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o di residenza dei genitori presentando:

1. l’attestato di nascita rilasciato dall’ospedale o dalla casa di cura
  2. un documento d’identità valido (il passaporto per i cittadini stranieri)

Se il bambino è figlio naturale di genitori non sposati tra di loro, è necessario che si presentino entrambi per sottoscrivere la denuncia di nascita.

DENUNCIA DI MORTE

Per le persone decedute nel territorio del comune di Fornovo di Taro, la denuncia di morte deve essere fatta entro le 24 ore dal decesso all'Ufficio dello Stato Civile.

Può essere fatta da un parente o convivente del defunto o da persona informata del fatto (quindi anche dall'incaricato delle pompe funebri).

La documentazione occorrente è la seguente:

• certificato di accertamento della morte rilasciato dal medico curante
  • scheda ISTAT compilata dal medico curante
  • nulla-osta della Procura della Repubblica di Parma in caso di morte per incidente o violenta.

L'Ufficiale dello Stato Civile rilascia il permesso di seppellimento ed il funerale potrà avere luogo decorse 24 ore dalla data di morte.