Altri Contenuti - Accesso civico

Una delle principali novità introdotte dal legge sulla trasparenza appena pubblicata con il decreto legislativo 33/2013, riguarda la fattispecie ‘’dell’ACCESSO CIVICO’’ .
L’accesso civico disciplinato dall’art. 5 del decreto sopracitato prevedel’obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere noti i documenti, le informazioni o i dati, attribuendo allo stesso tempo il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico come prevista dalla nuova normativa non necessita di alcuna limitazione e cosa più importate e che la legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è inoltre gratuita va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1dello stesso decreto, che dovrà poi pronunciarsi sulla stessa istanza.
Nell’ipotesi di mancata pubblicazione dell’ atto, documento o altra informazione, l’amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione nel sito del dato richiesto e contestualmente dovrà trasmetterlo al richiedente o in alternativa potrà comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se invece il documento, l’informazione o il dato richiesti risultino già pubblicati ai sensi della legislazione vigente, l’amministrazione provvederà a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’ instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo.
 
Responsabile della Trasparenza limitatamente all'accesso civico:
Dott.ssa Anna M.Zazzera
tel. 0525/400615
 
Titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico:
Segretario Comunale - Dott.ssa Stefanini Maria
tel. 0525/400614
 
 
Modalità per l'esercizio del diritto di accesso civico:
 

- compilando il modello in allegato, via mail, all’indirizzo ufficiolegale@comune.fornovo-di-taro.pr.it.pr.it indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”, allegando scansione di un documento d’identità valido;

-   di persona presentando all'ufficio protocollo il modello cartaceo allegando fotocopia di un documento d'identità valido