Concessioni Cimiteriali

L'uso degli avelli e delle cellette ossario per la sepoltura delle salme e dei resti mortali avviene in base a contratti di concessione con  la durata di 40 anni.

Trascorso questo periodo, le concessioni non possono venir rinnovate, se non per un numero di anni per raggiungere i 20 anni obbligatori dalla data di sepoltura; le salme sono riesumate, i resti mortali sono raccolti in casse più piccole che sono sistemate in cellette ossario o in loculi con altre salme.

Nel caso in cui al momento dell'esumazione la salma non fosse riducibile in resti mortali, la mineralizzazione viene completata con sepoltura a terra per 5 anni in un apposito campo di rotazione e sistemata successivamente in celletta ossario o luculo.

Le sepolture ordinarie a terra hanno invece la durata di 10 anni.

Il servizio Concessioni Cimiteriali provvede:

• ricevere le richieste di concessione di loculo e ne richiede il pagamento
  • stipula il contratto di concessione cimiteriale
  • al momento delle esequie cura i contatti fra i familiari e i servizi comunali addetti ai funerali e alle sepolture
  • verifica la scadenza delle concessioni cimiteriali in corso, avvisa gli interessati in base al calendario delle estumulazioni e delle esumazioni.

REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA IN VIGORE DALL'01.01.2016

REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA DI CREMAZIONE, CONSERVAZIONE E DISPERSIONE DELLE CENERI

Note:

ufficio concessioni cimiteriali

Piazza Libertà, 11   43045    FORNOVO DI TARO

telefono 0525 400634          fax   0525 30310        posta elettronica  entrate@comune.fornovo-di-taro.pr.it