NIDO INFANZIA COMUNALE IL TRENINO BLU

Il nido d'infanzia è un servizio educativo e sociale per i bambini di età compresa fra i tre mesi e i tre anni e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, proponendosi come luogo sereno volto a stimolare la crescita equilibrata del bambino in termini affettivi, cognitivi e sociali, nel rispetto delle fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

Il servizio persegue le seguenti finalità:

1. Individuazione, attraverso la programmazione e la ricerca educativa, degli interventi atti a garantire un armonico sviluppo psicofisico del bambino.
  2. Risposta ai bisogni delle famiglie utenti in un contesto di scambio e socializzazione delle conoscenze e delle esperienze educative.
  3. Predisposizione per eventuali bambini portatori di handicap di tutte le opportune condizioni atte a promuovere lo sviluppo e l’affermazione delle loro potenzialità.

Il Nido si colloca in un rapporto di scambio e di verifica con la scuola dell’infanzia, nella prospettiva di realizzare continuità educativa tra queste due strutture

CALENDARIO

Il servizio funziona da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì; rimane chiuso nei giorni festivi e negli altri giorni di chiusura stabiliti dal calendario che annualmente viene approvato dall’Amministrazione Comunale.

indirizzo

- ufficio “Servizio Sociale e Nido d’Infanzia”
sede municipale di viale Libertà 3

orari