Nuotatori Fornovo

Nuotatori Fornovo
I ragazzi protagonisti del nuoto fornovese
 

L'associazione sportiva Fornovo Nuoto è nata circa vent'anni fa, contemporamente alla creazione della piscina di Fornovo. Fin dagli esordi il gruppo ha accolto decine e decine di atleti di Fornovo e dei paesi vicini. Dal '97 il gruppo di chiama Associazione Sportiva Nuotatori Fornovo.

 Istruttori sempre più qualificati, 2 allenatori FIN, giovani cresciuti nel gruppo che iniziano ad insegnare: sono questi i fiori all'occhiello dell'associazione, che rappresentano una garanzia per la scuola di nuoto che prepara agonisticamente gli atleti per gare nazionali e Campionati Italiani Fin. La parte tecnica è affidata a Claudio Bercella.

Attualmente la 'Nuotatori Fornovo' conta circa 110 iscritti, 30 dei quali attivi nel settore agonistico, seguiti da nove istruttori. In tutte queste il gruppo ha ottenuto importanti risultati nelle gare del circuito UISP e FIN, sia regionali che nazionali. Al di là dei risultati il gruppo è caratterizzato da un ambiente d'amicizia in cui i più grandi seguono e si prendono cura dei più piccoli.

Diversi ragazzi cresciuti nell'associazione, partendo dai corsi di acquaticità sono ora istruttori. Gli allenamenti si tengono nei pomeriggi, per diversi giorni a settimana. Tutti i giorni quando le gare si avvicinano. Per i più piccoli la durata è di un'ora, due per i più grandi.