Rilascio e rinnovo Passaporto

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

•Direttamente alla Questura di Parma
•Attraverso la Procedura Online tramite il sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it
•Tramite l'Ufficio Anagrafe del Comune di Fornovo di Taro, negli orari di apertura al pubblico, che provvederà alla prenotazione e alle informazioni necessarie per il rilascio del passaporto.

E' necessario recarsi personalmente in Questura per apporre l'impronta digitale.

I minori si devono presentare dai 12 anni in su.

RILASCIO

•2 foto tessera uguali e recenti di dimensioni 4 x 4 cm (su fondo bianco, sguardo rivolto all'obiettivo, orecchie scoperte ed il volto deve ricoprire il 70-80 % della foto) ATTENZIONE PER EVITARE IL RIGETTO DA PARTE DELLA MACCHINA CHE EMETTE IL PASSAPORTO ELETTRONICO LEGGERE LE AVVERTENZE SULLE FOTOGRAFIE RIPORTATE NELL'ALLEGATO

•Marca amministrativa da Euro 73,50.

•Ricevuta di versamento sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico" di Euro 42,50 per il libretto a 32 pagine o di Euro 45,62 per quello a 48 pagine (attualmente non ancora disponibile)

•Documento d’identità valido

•Se in possesso vecchio passaporto

•Copia della denuncia presentata in caso di smarrimento o di furto

•Per chi ha figli minori: occorre la firma di assenso dell'altro genitore sul modello di richiesta allegando la copia del documento d’identità valido (se non vuole o è impossibilitato a dare il suo assenso, occorre rivolgersi al Giudice Tutelare competente per territorio, che è quello del comune di residenza del minore, per ottenere l'autorizzazione)

•Per chi ha figli minori ed è l'unico genitore esercente la potestà (vedovo/a o quando il bambino è stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre) non occorre alcuna autorizzazione.

•Per chi è minore di anni 18: firma di assenso di entrambi i  genitori se viventi o del superstite oppure dell’esercente la potestà ed allegare copia del documento d’identità valido del/i firmatario/i

TEMPO DI RILASCIO

15/30 giorni circa. In caso di urgenza contattare direttamente l’Ufficio Passaporti per richiedere procedura d’urgenza (va compilato il  modulo - qui allegato - di richiesta di adozione della procedura d’urgenza  a cui va allegato copia della prenotazione o del biglietto di viaggio oppure una lettera della ditta se il passaporto occorre per urgenti motivi di lavoro).

VALIDITA'
•tre anni per i minori da 0 a 3 anni