ELETTORALE

L'Ufficio Elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede inoltre all'aggiornamento e alla tenuta dell'Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio e all'Albo dei Giudici Popolari.

All’Ufficio Elettorale compete la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali del Comune di Fornovo di Taro e il rilascio dei documenti e certificati relativi all’esercizio del diritto di voto (TESSERA ELETTORALE).

La tessera elettorale permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando l’iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza e la sede del seggio dove recarsi per esercitare il diritto di voto. La tessera reca diciotto spazi destinati alla apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio all’atto della votazione.

L’ufficio si occupa, per quanto compete all’amministrazione, dell’organizzazione delle consultazioni; provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’albo unico degli scrutatori e alla ricezione delle domande di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio e giudici popolari.

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono chiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio. La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Requisiti:

• Cittadinanza italiana
  • Godimento diritti politici
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Fornovo di Taro
  • Età compresa tra i 18 e i 70 anni
  • Titolo di studio : diploma Scuola Media Superiore o Laurea.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio:

• Dipendenti del Ministero dell’interno, Poste e Telecomunicazioni e Trasporti;
  • Appartenenti alle Forze Armate;
  • Medici delle Aziende Sanitarie Locali incaricati già delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, uff. sanitari e medici condotti;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La richiesta in carta libera deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Fornovo di Taro.

In occasione delle consultazioni elettorali l’ufficio provvede al sorteggio per la nomina dei presidenti di seggio.

Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

I cittadini che vogliono ricoprire l’incarico di scrutatore possono fare domanda di inserimento nel relativo albo, nel periodo dal 1° ottobre  al 30 novembre di ogni anno (chi è già iscritto all’albo NON deve ripresentare la domanda)

L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

I REQUISITI RICHIESTI SONO:

• Cittadinanza italiana
  • Godimento diritti politici
  • Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Fornovo di Taro
  • Età compresa tra i 18 e i 70 anni
  • Titolo di studio : diploma Scuola Media Superiore

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

• Dipendenti del Ministero dell’interno, Poste e Telecomunicazioni e Trasporti;
  • Appartenenti alle Forze Armate;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.