SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA

La Biblioteca fornisce:

  • servizio consulenza e prestito bibliotecario ed interbibliotecario
  • sala multimediale con 6 postazioni pc e accesso ad Internet
  • sala studio
  • ampia selezione di volumi per ragazzi e bambini (3000 titoli diversi per le fascie di età 0-6, 6-10 e 11-14)
  • sezione ad hoc su narrativa gialla e di fantascienza
  • volumi per ipovedenti
  • libri in lingue straniere (inglese, francese, tedesco e arabo)

All’interno della sua progettualità, con la Biblioteca realizziamo inoltre attività con la scuola materna ed elementare. In particolare vengono ideati percorsi in accordo con le insegnanti, visite alla biblioteca, lettura drammatizzata e laboratori di manualità legati ai temi affrontati.

sabato pomeriggio, durante il periodo invernale, è in programma la rassegna “Oggi pomeriggio ti racconto io“, con coinvolgenti letture per bambini e famiglie.

La Biblioteca inoltre aderisce al Progetto Nazionale “Nati per leggere“, per la promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Il progetto è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri e l’Associazione Culturale Italiana Biblioteche. La Biblioteca pone ambia attenzione ad allestire spazi adeguati per l’accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori, costruire un’adeguata offerta libraria per bambini in età prescolare, promuovere la conoscenza delle proposte di letture adatte ai bambini più piccoli e infine, organizzare e coordinare le iniziative di sensibilizzazione e formazione sulla lettura precoce, rivolte agli operatori coinvolti come bibliotecari, educatori socio-sanitari, volontari.

La Biblioteca di Fornovo, nell’ottica di fornire servizi sempre più moderni e puntuali agli utenti del territorio, è entrata a far parte di EmiLib. EmiLib è la biblioteca digitale che unisce i portali Media Library On Line delle Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena. L’iscrizione al servizio, che va effettuata in biblioteca, è gratuita e non ha scadenza. EmiLib permetterà al lettore di usufruire del servizio di prestito di ebook e audiolibri in modo digitale. Inoltre sarà anche possibile consultare un’emeroteca on line con oltre 8000 testate disponibili in varie lingue. Una volta effettuata l’iscrizione in biblioteca l’utente potrà gestire in autonomia il suo profilo sui suoi device, come pc, ereader, telefono. Un solo account prevede la connessione con sette diversi dispostivi. Unico requisito fondamentale per l’iscrizione è essere già registrati al Polo Bibliotecario Parmense.  A disposizione, nel ricco catalogo, ci sono ebook, audiolibri e giornali. Come avviene per il normale servizio di biblioteca il catalogo viene aggiornato costantemente. Per la lettura è necessario avere sul proprio dispositivo un programma di lettura epub.

Presso i locali del Foro Boario realizziamo corsi in collaborazione con l’Ateneo del Taro e promuoviamo iniziative culturali con le Associazioni del Territorio, oltre ad accogliere prenotazioni per feste.